Il borgo medievale di Caccamo
A 500 metri dal livello del Mare, l’antico borgo medievale di Caccamo rappresenta una vera perla rara della Sicilia. Affacciata sullo splendido lago Rosamarina, questa cittadina ricca di storia e tradizione si presenta in tutta la sua purezza.
Il Castello di Caccamo
A pochi metri dall’arrivo è da subito visibile il maestoso castello che si erge sulla cima di una rupe a dominare dall’alto il paesaggio. Il castello, risalente al XII secolo si attesta a oggi tra i più imponenti di Sicilia e Italia ed è visitabile molto facilmente prendendo una prenotazione.
Esplorare l’interno di un vero castello vi permetterà di vivere un’esperienza unica, in gradi di farvi viaggiare attraverso i secoli e farvi sentire all’interno di una vera corte medievale.
Le Chiese di Caccamo
Bellissime e pregne di storia sono le chiese di Caccamo, partendo proprio dal Duomo di San Giorgio, patrono della cittadina, con le sue meravigliose vetrate colorate che ne irradiano l’interno.
Caccamo tra natura e storia
Oltre la ricerca culturale attraverso Castello, chiese e monumenti, la natura che circonda il borgo permette di avventurarsi tra i bellissimi scorci che quest’area racchiude. Il lago gioca sicuramente un ruolo fondamentale in ciò, essendo talaltro un luogo ricco di attività da svolgere all’aria aperta.
Caccamo si presenta come un paese molto orgoglioso e fiero del suo passato, che ne ha fatto un punto di forza, e che non ha paura di splendere e lasciarsi ammirare da chiunque si lasci avvolgere dal suo fascino storico. Bisogna percorrere solo pochi chilometri per raggiungerlo dal nostro b&b.